F.A.Q.’s

Info Pazienti / Domande e risposte

Clicca su una domanda per visualizzare la risposta

Che cos’è l’ecografia?

L’ecografia è un esame medico che utilizza la tecnica di onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni). L’ecografia consente di visualizzare organi interni al nostro corpo. La sonda invia impulsi di onde sonore che vengono riflesse in modo differente a seconda della densità delle varie strutture esaminate. Le onde di ritorno sono trasformate in immagini sul monitor dell’apparecchio ecografico per essere studiate.

L’ecografia è innocua per il feto?

Gli ultrasuoni sono utilizzati nella pratica ostetrica da oltre trent’anni e non sono stati riportati effetti dannosi, anche a lungo termine, sul feto. Pertanto, con le apparecchiature oggi adottate, l’uso diagnostico dell’ecografia e ritenuto esente da rischi.

Le malformazioni fetali possono essere sempre rilevate con l’ecografia?

Non è sempre possibile rilevare ogni anomalia fetale con l’ecografia. Alcune non possono essere diagnosticate, altre sì. Va però sottolineato che la possibilità della diagnosi dipende da numerosi fattori. L’ entità ed il tipo di malformazione, l’epoca gestazionale, la posizione del feto, la quantità del liquido amniotico, la presenza di cicatrici addominali, la gemellarità, la presenza di miomi uterini e lo spessore del pannicolo adiposo della parete addominale possono talvolta rendere difficoltosa la visualizzazione degli organi fetali.

E’ possibile sapere quanto peserà il mio bambino alla nascita?

Durante l’ecografia del 3°trimestre, detta anche di accrescimento, si valuta il peso del feto con un margine di errore del 10-15% e si può prevedere quello che potrebbe essere il peso a termine. Ovviamente con approssimazione perché non si sa esattamente quando il bimbo nascerà.

Si possono utilizzare creme prima di fare un’ecografia?

Meglio evitare l’uso di creme o di olio sull’addome qualche giorno prima di eseguire un esame ecografico perché la visualizzazione ne risulta ridotta.

Si possono portare i bambini a vedere l’ecografia?

L’ecografia è un atto medico che richiede, proprio per le responsabilità che comporta, molta concentrazione e tranquillità. Il nostro suggerimento, almeno per i più piccoli, è di farli entrare successivamente quando l’esame si è concluso e si è esclusa ogni patologia.

Posso filmare o fotografare l’esame?

Non occorre perché forniamo gratuitamente una chiavetta USB che registra tutto l’esame. Potrete così rivivere e condividere con i familiari e gli amici le vostre emozioni.